Il piano INDUSTRIA 4.0 è la modalità attraverso la quale è possibile attivare processi di automazione industriale che integrano nuove tecnologie produttive per migliorare ed aumentare la produttività degli impianti e la redditività dell’azienda.
La TRASFORMAZIONE DIGITALE è la modernizzazione dell’industria che coinvolge tutti i settori dell’azienda, dalla gestione degli ordini clienti, alla pianificazione automatica della produzione, all’emissione degli ordini di interni di lavoro, alla programmazione delle macchine di produzione, alla gestione del magazzino ed alla spedizione al cliente.
Il piano INDUSTRIA 4.0 è l’opportunità per l’ammodernamento della fabbrica e per ridare competitività ai propri prodotti, ottenibile aggiornando le linee di produzione e il sistema gestionale dall’azienda per la creazione del flusso continuo di dati ed informazioni necessari per il miglioramento del processo produttivo.
Per accedere alle agevolazioni previste del piano INDUSTRIA 4.0 è necessario:
- che il processo produttivo venga gestito in modo automatico utilizzando componentistica e strumentazione intelligente (quali PLC-CNC-Sistemi computerizzati);
- che le macchine siano connesse e scambino dati con i sistemi interni di fabbrica (gestionale-pianificazione- progettazione) e/o esterni (clienti, fornitori, partner);
- che le macchine siano integrate nel ciclo produttivo;
- che le macchine rispettino i parametri di sicurezza, salute ed igiene del lavoro e l’interfaccia tra uomo e macchina sia semplice ed intuitiva.
La competitività odierna nell’ambito industriale e la conseguente necessità di riduzione dei costi di produzione e l’integrazione in sistemi complessi per la gestione dei dati di produzione, richiede un crescente aumento dell’automazione dei cicli produttivi e una manutenibilità globale.
Queste caratteristiche devono essere possedute dalle macchine nuove e dalle macchine già esistenti in fabbrica, tramite il loro ammodernamento o il revamping per corredarle delle caratteristiche obbligatorie richieste dal piano INDUSTRIA 4.0 (è compreso l’ammodernamento ed il miglioramento delle macchine esistenti).
Le esperienze applicative maturate dalla Saem Impianti nei sistemi a velocità variabile per motori in corrente continua ed alternata, nell’utilizzo dei Controllori a Logica Programmabile PLC, nei sistemi robotizzati, nei sistemi di visione, nello sviluppo di software di automazione e supervisione impianti, gli permette di essere il SYSTEM INTEGRATOR in grado di fornire la soluzione alle specifiche esigenze del processo produttivo.
Grazie alla competenza e all’esperienza specifica maturata, la Saem è in grado di automatizzare i processi produttivi utilizzando PLC e sistemi computerizzati, di modificare le macchine esistenti, di fornire ed installare le nuove macchine, di trasmettere i dati alle macchine di produzione, di approntare e rendere disponibili i dati delle macchine al sistema di gestione aziendale per la gestione degli stessi a livello di sistema informativo aziendale e con la rete di fornitura esterna all’azienda.
A titolo esemplificativo l’ufficio tecnico sviluppa quanto segue:
Progettazione
di sistemi di elevata complessità utilizzando tecnologie integrate, affidabili e costantemente all’avanguardia
Costruzione
di macchine e quadri di automazione utilizzando componentistica intelligente per l’interconnessione ed il controllo delle linee di produzione
Realizzazione di Software
per PLC, Robot e Sistemi di visione per l’automazione e controllo della qualità di produzione
Messa in Servizio