L’AMBIENTE

Lo sviluppo sostenibile e la green economy sono le grandi sfide con cui la società e il sistema imprenditoriale dovranno confrontarsi con sempre maggiore responsabilità per aumentare la competitività sui mercati e contribuire alla crescita e al benessere del Paese.

È pertanto necessario che le imprese, istituzioni e società civile collaborino per costruire un nuovo modello economico fondato su rispetto dell’ambiente e sull’attenzione alla scarsità delle risorse, attraverso la condivisione e l’applicazione di principi di sostenibilità, di diffusione di tecnologie pulite e la promozione di consumi consapevoli.

La società adotta politiche e misure per controllare il proprio impatto ambientale utilizzando le risorse in maniera efficiente, progettando e installando impianti ecocompatibili e riducendo nel contempo i rifiuti prodotti.

Di seguito vengono riportati i principali obbiettivi previsti dal “Manuale Integrato Qualità/Sicurezza Ambiente” Certificato secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2015, ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015:

  1. Fornire a tutti i dipendenti informazioni costantemente aggiornate e strumenti di controllo atti a prevenire possibili fonti di Inquinamento Ambientale.
  2. Garantire che tutti i dipendenti comprendano le proprie responsabilità in materia ambientale e l’importanza del proprio contributo nel rispettare i requisiti del sistema di gestione anche attraverso momenti formativi.
  3. Migliorare le attività di Gestione dei rifiuti, favorendone il recupero e/o il riciclaggio rispetto allo smaltimento.
  4. Utilizzare efficacemente le risorse naturali necessarie ai processi produttivi quali energia elettrica ed acqua, promuovendo l’attenzione alla riduzione dei consumi.
  5. Attraverso l’acquisto di nuovi veicoli a minore impatto ambientale, e con la sistematica manutenzione dei mezzi in modo da verificarne e garantirne la qualità delle emissioni.
  6. Attraverso una efficace manutenzione degli impianti e/o sostituzione di parti obsolete.

Per sviluppare le procedure operative e vigilare sulla corretta applicazione del Manuale Integrato Qualità/Sicurezza/Ambiente”, la Saem Impianti ha inserito nell’organigramma il Responsabile QHSE e predisposto un ufficio a tale scopo.