L’AMBIENTE
Lo sviluppo sostenibile e la green economy sono le grandi sfide con cui la società e il sistema imprenditoriale dovranno confrontarsi con sempre maggiore responsabilità per aumentare la competitività sui mercati e contribuire alla crescita e al benessere del Paese.
È pertanto necessario che le imprese, istituzioni e società civile collaborino per costruire un nuovo modello economico fondato su rispetto dell’ambiente e sull’attenzione alla scarsità delle risorse, attraverso la condivisione e l’applicazione di principi di sostenibilità, di diffusione di tecnologie pulite e la promozione di consumi consapevoli.
La società adotta politiche e misure per controllare il proprio impatto ambientale utilizzando le risorse in maniera efficiente, progettando e installando impianti ecocompatibili e riducendo nel contempo i rifiuti prodotti.
Di seguito vengono riportati i principali obbiettivi previsti dal “Manuale Integrato Qualità/Sicurezza Ambiente” Certificato secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2015, ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015:
- Fornire a tutti i dipendenti informazioni costantemente aggiornate e strumenti di controllo atti a prevenire possibili fonti di Inquinamento Ambientale.
- Garantire che tutti i dipendenti comprendano le proprie responsabilità in materia ambientale e l’importanza del proprio contributo nel rispettare i requisiti del sistema di gestione anche attraverso momenti formativi.
- Migliorare le attività di Gestione dei rifiuti, favorendone il recupero e/o il riciclaggio rispetto allo smaltimento.
- Utilizzare efficacemente le risorse naturali necessarie ai processi produttivi quali energia elettrica ed acqua, promuovendo l’attenzione alla riduzione dei consumi.
- Attraverso l’acquisto di nuovi veicoli a minore impatto ambientale, e con la sistematica manutenzione dei mezzi in modo da verificarne e garantirne la qualità delle emissioni.
- Attraverso una efficace manutenzione degli impianti e/o sostituzione di parti obsolete.
Per sviluppare le procedure operative e vigilare sulla corretta applicazione del “Manuale Integrato Qualità/Sicurezza/Ambiente”, la Saem Impianti ha inserito nell’organigramma il Responsabile QHSE e predisposto un ufficio a tale scopo.