La protezione e la salute dei lavoratori, la sicurezza degli impianti e la salvaguardia dell’ambiente sono le priorità della Saem Impianti, per questo abbiamo sviluppato e realizzato il nostro Sistema di Gestione Integrato (SGI) in accordo a quanto richiesto dalle norme di riferimento:
A tal fine abbiamo:
- Definito la nostra politica aziendale riferendoci ai principi delle norme UNI EN ISO 9001:2015 in materia di gestione della qualità, ISO 45001:2018 in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, UNI EN ISO 14001:2015 in materia di gestione ambientale.
- Identificato e definito le responsabilità e la conseguente struttura organizzativa per garantire che tutte le attività della società siano gestite tenendo conto e rispettando i requisiti delle tre norme.
- Identificato e definito i macro processi, i processi produttivi ed i processi complementari richiesti, determinando la loro sequenza e interazione, definendo criteri e metodi necessari per assicurarne l’effettiva operatività e controllo, integrando in questi, tutti i requisiti previsti dalle norme di riferimento.
- Identificato e definito obiettivi misurabili mediante indicatori legati ai prodotti e ai servizi erogati attraverso i quali è possibile valutare sia i servizi che i processi che li regolano.
- Definito le modalità per garantire la disponibilità di risorse umane e logistiche per il corretto funzionamento dei processi che concorrono all’erogazione dei servizi.
- Definito in opportuni documenti (Procedure/Flow-chart/Specifiche tecniche) le modalità di erogazione e di monitoraggio dei servizi, attraverso la misurazione di opportuni indicatori relativi alle criticità dei processi stessi al fine di poter programmare idonee azioni di miglioramento.
- Identificato gli aspetti ambientali connessi alle attività, ai prodotti ed ai servizi aziendali, con riferimento al passato, al presente ed alla pianificazione futura, per individuare gli impatti ambientali significativi.
- Identificato i rischi connessi alle proprie attività e definito le modalità operative necessarie per evitare che si presentino nonché le procedure necessarie per affrontare le emergenze ipotizzabili.
La società ha assicurato inoltre la disponibilità di informazioni necessarie per l’esecuzione e il monitoraggio dei processi individuati attivando effettivi controlli e misure su di essi, per garantire i risultati pianificati ed il loro miglioramento continuo.
La Saem Impianti in caso di inosservanza sull’applicazione del SGI di cui sopra, considera una responsabilità grave dell’intera organizzazione e richiama tutto il personale di ogni livello e grado all’ottemperanza della Politica aziendale ed all’osservanza di quanto definito nel Manuale Integrato, nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità.
Infine, non per ordine di importanza, la Politica aziendale prevede un rapporto professionale con i propri Committenti, in particolare:
- nel ricercare la loro soddisfazione allo scopo di sviluppare e mantenere nel tempo un rapporto di fiducia
e di collaborazione; - nel valutare i rischi connessi alla loro attività con l’obiettivo di prevenire e/o di limitare eventuali rischi per la salute e la sicurezza di tutte le maestranze.